Lo shopping fa bene

Non è una donna a dirlo, ma una ricerca scientifica del Taiwan’s National Health Research Institute in collaborazione con la Monash University di Melbourne. Finalmente è stato dimostrato che lo shopping può essere terapeutico, e non solo un modo per abbassare il conto in banca del marito. L’importante è non eccedere, se diventa compulsivo allora è una patologia.

Ma quali sono questi effetti positivi sulla salute mentale e fisica?

  1. Innanzitutto se lo shopping non è dal “divano” facendo acquisti online, permette di dimagrire, o meglio smaltire qualche etto. Passeggiare lungo corsi adorni di negozi, o tra le bancarelle di mercati lunghi km alla ricerca del capo perfetto ci fanno muovere anche senza volerlo.
  2. Chi fa shopping con una certa frequenza, soprattutto dopo i 65 anni, vive di più.
  3. Riduce l’ansia perchè uscire per fare acquisti permette di stare all’aria, confrontarsi con gli altri e prendere con più leggerezza le difficoltà della vita.
  4. Rende più felici. Confrontando i vari dati emerge che le persone che effettuano acquisti anziché limitarsi a guardare le vetrine, sono più felici e meno inclini alla malinconia e alla tristezza.
  5. Aumenta l’autostima, in quanto l’acquisto è come un premio traguardo. Al raggiungiemento di un obiettivo è proprio gratificante concedersi una borsa tatno desiderata.
  6. A volte lo shopping è consolatorio, riempie in modo momentaneo vuoti e perdite importanti della vita.

Detto questo ecco alcuni consigli pratici per non pentirci di aver fatto shopping appena tornate a casa.

  • Non usare le carte di credito che danno l’illusione di poter acquistare in modo illimitato, ma portare sempre denaro contante e contato.
  • Comprare solo quello di cui hai bisogno, non cadere in tentazione.
  • Se ti senti un po’ giù, soprattutto prima del ciclo, compra un cosmetico. Un rossetto o uno smalto all’ultima moda sono l’ideale, poca spesa ma massima resa.
  • Scegli solo negozi alla tua portata, con prezzi accessibili.

Cosa manca? A questo punto solo i soldi..Buon shopping a tutti e non sentitevi più in colpa!