Vestiti colorati e l’umore cambia

Ormai è un dato consolidato che il colore dei vestiti influenza il nostro umore. E’ un fattore psicologico lo diceva Freud, ma anche dei recenti studi dell’università di Padova hanno dimostrato come le tinte scure procurino delle emozioni negative mentre quelle chiare, come il giallo, l’arancione o il rosso suscitino sentimenti positivi nell’individuo. Non a caso le passerelle sono ricche di colori perché la moda è vita e brio, ed è il messaggio che si vuol trasmettere.

Il fascino del nero

Quante volte ti sarà capitato di aprire il guardaroba e di vedere una fila di capi monocromatici scuri? In effetti è difficile non cedere ad acquistare un vestito o un pantalone nero per innumerevoli ragioni che ci ripetiamo come dei mantra. Il nero si può abbinare con tutto, sta bene a magre e in carne, è discreto ed elegante, sono solo alcune dei motivi della nostra preferenza verso questo colore.

Ma quando siamo a terra un capo scuro può aumentare ancora di più la nostra sensazione di tristezza. Invece avere un capo colorato nell’armadio da mettere in questi casi può creare davvero dei benefici sulla nostra psiche. La cromoterapia è una tecnica terapeutica antichissima, prova a tenerne conto durante lo shopping e ritroverai il buon umore anche nei momenti di crisi!

Ad ogni colore il suo significato

Compra un maglione, un vestito o un accessorio colorato da indossare quando ti senti un po’ giù di morale. Ecco un elenco dei colori e del loro significato per aiutarti a scegliere il colore che preferisci anche in base alla tua personalità e al beneficio che vuoi ottenere.

  • Il rosso è il colore della passione e del calore come il fuoco, serve per esprimere vitalità ed energia, le qualità che ti servono per affrontare nuovi progetti.
  • L’arancione è vitale e allegro, indica benessere fisico e mentale.
  • Il giallo è il colore solare per eccellenza, ad esso si accompagna gioia e spontaneità.
  • Il verde dona serenità e armonia, aiuta a farti mantenere l’equilibrio anche in situazioni difficili.
  • Il blu invece è rilassante, come le onde del mare, ma è anche il colore dell’eleganza e della libertà.
  • Il viola è deciso e profondo, un tempo simbolo di potere e regalità.

…E se non riesci ad indossare il colorato?

Nessun problema!

Dopo aver scelto il colore che ti ispira non devi necessariamente indossarlo. Puoi optare per un accessorio, come un braccialetto o una collana, oppure puoi divertirti con lo smalto per unghie. L’importante è avere quel tocco di colore che ti fa sentire bene e ti fa affrontare al meglio le sfide quotidiane!