L’idea fresca per l’estate: il pinocchietto

Creato dalla stilista Sonja De Lennert nel 1948, il pinocchietto venne consacrato da Jacqueline Lee Bouvier, meglio conosciuta come Jackie , moglie prima del presidente degli Stati Unite J.F. Kennedy e poi di Aristotele Onassis. Grazie a lei, icona della moda e della femminilità, questo tipo di pantalone inizia a diffondersi. Se ne innamora Brigitte Bardot e Audrey, che lo indossa nella celebre scena del ballo parigino in “Funny Face”.

Il pinocchietto ha come caratteristica principale una lunghezza più o meno variabile che arriva a metà polpaccio, lasciando scoperta la caviglia. Indossarlo e abbinarlo non è sempre semplice, ma nel giusto modo diventa un capo davvero easy e che sa tanto di estate!

Pantaloni Capri

Il nome è in onore di Jackie, che amava passare le sue vacanze nell’isola azzurra, e passeggiare indossando questi pantaloni chiamati anche “hightwater” (con “l’acqua in casa“). Aderenti fino a metà polpaccio e oltre, donano soprattutto alle minute e l’ideale è indossarli con una ballerina o con una zeppa.

Pinocchietti

Sono i cugini del pantacapri . La lunghezza di solito è sotto al ginocchio e possono essere aderenti o larghi. Nella seconda versione sono molto sportivi non slanciano e penalizzano tutti i tipi di fisici.

Un capo passepartout

Il pinocchietto Diffidate, realizzato in fresco cotone, è il compromesso ideale per un look casual e comodo. Con spacchetto o con risvoltino, ha una lunghezza fino a metà polpaccio, non eccessivamente aderente sta bene a tutte, dalle più minute alle over. Abbinalo con

  • una maxi maglia a righe per essere comoda
  • una casacca con cintura per il lavoro
  • un mini abito per essere super trendy

…e ai piedi?

Se vuoi slanciare il tuo fisico opta per un sandalo con la zeppa, ma il pinocchietto sta bene con

  • ciabatte dal fondo in sughero, tipo Birkestock, in nero opaco o nei colori metallici dell’argento/oro/bronzo
  • sandali intrecciati con fondo in gomma
  • sneakers basse, tipo Vans o Adidas sono il top.

E a te il pinocchietto piace? Certo che quando fa caldo quei 20 cm di gamba scoperta sembrano proprio importanti, senza rinunciare a coprire inestetismi e gambe non proprio perfette!?