Consigli di lavaggio!

Ha perso colore… lascia i “pelucchi”..si è ristretto..aiutooo!

Purtroppo succede che dobbiamo lavare anche le tute, che appena comprate sono bellissime ma che dopo qualche lavaggio hanno perso quel bell’aspetto originario!

Una volta questo problema non esisteva si lavava tutto a mano e i vestiti duravano di più! Ora c’è la lavatrice, che è senza dubbio la nostra salvezza, ma è anche la nostra rovina..dei capi naturalmente! Eppure qualche trucchetto esiste!

Se ci sono delle macchie è sempre meglio pretrattarle con prodotti specifici, anche se a volte basta un comunissimo detersivo per piatti per macchie d’olio. Dopo di chè si mette in lavatrice a rovescio, tecnica molto utile sia per non rovinare eventuali stampe sia per eliminare eventuali “pelucchi” che potrebbe fare un cotone felpato, con una temperatura preferibilmente non superiore ai 30°C.

L’asciugatrice andrebbe evitata per quasi tutti i tipi di cotone (Fresco cotone, cotone felpato, ciniglia neanche a parlarne…)perché oltre ad accelerare il processo di scolorimento, già inevitabile del nero e del blu, provoca il ben noto restringimento del capo, che dopo ahimè..ci fa trasalire e ci fa ricordare che in inverno è meglio acquistare sempre una taglia in più se sappiamo che dell’asciugatrice non possiamo fare a meno!

L’uso di candeggina o aceto o altro intruglio nel detersivo è assolutamente sconsigliato, perché vi giuro ne ho sentite davvero di tutti i colori!

Miti da sfatare o da confermare:

  • Un capo in 100%cotone a forza di lavarlo si accorcia e si allarga un pochino
  • Il cotone felapto (o caldo cotone che dir si voglia) al contrario si stringe un po’ in larghezza e lunghezza
  • Il blu è il colore che sbiadisce prima e non il nero.

E voi avete qualche falso mito da aggiungere?

Scopri i prodotti più venduti su tutastyle