Tartan, lo scottish style

Dal costume tradizionale delle Highland scozzesi alle passerelle della moda

Una giacca, un abito o un maxi coat con una stampa tartan potrebbero entrare di prepotenza nel vostro guardaroba. Anche per l’autunno – inverno 2019/2020 fa capolino tra le passerelle dei più famosi brand della moda la stampa tradizionale scottish, che nel kilt ha la sua massima espressione. Quindi prepariamoci a vederne in ogni dove ed ad innamorarci prima o poi di questa fantasia.

Quadretti per tutti i gusti

Le rivisitazioni del tartan, questo incrocio di righe verticali e orizzontali su sfondi di vari colori, si sprecano e sono proprio per tutti i gusti. Vediamo qualche esempio di tonalità in voga quest’anno.

  • Classico, con sfondo rosso e un graticolo in blu e verde, quello del gonnellino scozzese per intederci che più conosciamo.
  • Moderno in white e black con sfondo dorato come propone Burberry by Riccardo Tisci.
  • Romantico con un tartan beige e una quadrettatura molto stretta.
  • Super glam l’abbinamento con sfondo blu, e incroci di righe bianche e rosse nell’iconica giacca di Chanel

Come abbinare il tartan

Essendo una fantasia già abbastanza impegnativa l’abbinamento giusto è sempre con un capo a tinta unita, ad esempio con una maxi mantella in tartan sul beige, un look total black è ideale soprattutto di giorno.

La gonna, una delle protagoniste della stagione invernale, lunga o corta, plissettata o semplice nei colori del classico tartan sul rosso/verde va abbinata con un maglioncino a collo alto nero e stivali, o sneakers per le più giovani. Si può scegliere anche un vestito quadrettato da indossare con decoltée di sera o con gli anfibi per chi ha un’anima punk.

E perché no..anche i pantaloni possono essere stampati in fantasia total tartan creando incroci che vanno dalle tonalità del grigio, dell’ottanio o del verde scuro. Oppure possono avere solo qualche dettaglio, come la banda laterale proposta da Diffidate. Sopra? Camicetta con un cardigan morbido e aperto oppure un maglioncino a tinta unita con maniche a sbuffo.

Se nell’abbigliamento non riuscite proprio ad indossare questa fantasia, nessun problema, quest’anno il tartan compare anche negli accessori. Oscar De La Renta propone una borsa con quadrettatura strettissima sul beige, mentre Dior stivaletti dalla punta in bianco e nero di lana. Insomma se volete essere trendy con il tartan potete sbizzarirvi!